Chi Siamo

CGM è un Consorzio che opera su scala nazionale attraverso una grande Rete di consorzi territoriali, imprese e cooperative sociali. 

Il ruolo principale di CGM è supportare l’azione delle reti locali nella risposta ai bisogni delle comunità e favorire lo sviluppo e la produttività economica dei soci adottando modelli sostenibili, inclusivi, replicabili e capaci di generare opportunità sui territori. 

CGM si impegna a co-generare spazi e luoghi imprenditoriali costruiti sui valori condivisi dai soci con cui lavora sulla rigenerazione, sullo sviluppo locale e la tutela delle aree interne, sui servizi di welfare innovativi e sulle tecnologie, sull’agricoltura sociale, sull’housing sociale e la valorizzazione culturale.


CGM incentiva e sostiene lo sviluppo della propria rete sociale sia attraverso la fornitura di servizi aziendali qualificati e avanzati sia attraverso la realizzazione di progetti a impatto che promuovono lo sviluppo dei consorzi e delle cooperative.

CGM risponde alle richieste e necessità dei soci proponendo supporto nella progettazioneinnovazioneformazione e consulenza applicate sia ai più tradizionali campi della cura alla persona (minori, anziani, immigrati, disabili) che ai settori di innovazione sociale (ambiente, abitare, tecnologia, arte e cultura, turismo, sostegno al lavoro). 

È proprio la varietà dei settori a testimoniare come la nostra Rete sia una realtà viva, attenta alle domande e ai bisogni del territorio e delle comunità, con un grado di innovazione molto alto che rende CGM una piattaforma di scambio e confronto con e per le imprese sociali.